Esami laboratorio: elettroforesi

Elettroforesi
0.5ml di siero; campione refrigerato. Refertazione in giornata.

+

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eseguiamo l’elettroforesi sierica con la metodica microcapillare, che  rappresenta la tecnologia di riferimento per questa indagine permettendo di riconoscere in modo chiaro e preciso le frazioni indagate. L’elettroforesi microcapillare risulta più precisa e consente una più accurata separazione delle diverse frazioni proteiche. Si distingue inoltre per una elevata riproducibilità e miglior capacita’ di identificare e caratterizzare specifici pattern patologici (gammopatie monoclonali).

Informazione importante
Il Laboratorio San Marco utilizza ormai dal 15 anni la metodica microcapillare. Le proteine sieriche sono separate all’interno di capillari in silice in base alla loro mobilità elettroforetica e al flusso elettroendosmotico, in condizioni di alta tensione e in tampone alcalino. Le proteine vengono rilevate direttamente durante la migrazione tramite assorbanza UV, offrendo una quantificazione diretta e accurata delle singole frazioni proteiche, senza ricorrere a colorazione.
Dal 2017 abbiamo introdotto nella nuova metodica alcune novità. Nello specifico campioni primariamente lipemici, emolitici o itterici determinano a carico della frazione alluminica il frequente reperto di bisalbuminemia (sdoppiamento della frazione proteica albuminica). La stessa si osserva nei campioni gravemente ipoalbuminemici. Tale presentazione è legata verosimilmente ad una variazione nella migrazione delle diverse frazioni proteiche in ragione del fatto che la metodica ad oggi introdotta presenta un sistema tampone diverso dal precedente.