Esami laboratorio: Terapia con trilostano cortisolo
pre e post ACTH e cortisolo creatinina urinaria

Test di stimolazione con ACTH in cani in terapia con trilostano

CAMPIONE: siero
GIORNI DI ESECUZIONE: da lunedì a sabato compresi
TEMPI DI ESECUZIONE: entro 72h

L’azione del farmaco è limitata nel tempo e pertanto il test deve tassativamente iniziare 2-3h dopo la somministrazione del Vetoryl. L’ACTH (tetracosaectide, Synacten) può essere inoculato per via endovenosa o intramuscolare. Il secondo prelievo deve essere eseguito dopo 60-90 minuti dalla inoculazione del farmaco.

Il cortisolo circolante, analizzato con le indagini di spettrometria di massa, presenta valori nettamente inferiori rispetto al cortisolo misurato con indagini immunologiche. La ragione è dovuta ad una maggiore specificità offerta dalla tecnologia spettrofotometrica, che individua solo il cortisolo e non altri  metaboliti. Questo aspetto è particolarmente importante nella terapia del iperadrenocorticismo, ove l’effetto del trilostano porta inevitabilmente all’accumulo di altri metaboliti. Pertanto gli intervalli di riferimento offerti dal Laboratorio differiscono rispetto a quelli che potete reperire nella letteratura.

Dosaggio del cortisolo/creatinina urinari in cani in terapia con trilostano

CAMPIONE: Urine, preferibilmente raccolte con minzione spontanea dal proprietario, per evitare stress da campionamento
REFRIG.: refrigerato
GIORNI DI ESECUZIONE: da lunedì a sabato compresi
TEMPI DI ESECUZIONE: 72h

Il Laboratorio ha creato un intervallo di riferimento per cani ben controllati dal farmaco. Il test è di grande interesse perche’ la determinazione in metodica spettrometrica di massa tandem permette, come indicato prima di misurare esclusivamente il cortisolo e non gli altri metaboliti del cortisolo.